formats

L'Oasi di Emmaus


Il gruppo dell'Oasi è composto da circa trenta donne che danno il proprio contributo nella gestione del piccolo punto vendita di Emmaus di Via Fiorentina.
Attualmente il negozio apre tutti i giorni della settimana ed è diventato un piccolo ma consistente punto di raccolta di oggetti e abiti usati del quartiere.
Per qualche mese le cose sono andate avanti così, poi è arrivato un furgone donato dalla vicina concessionaria Fiat ed è stata piantata la prima tenda sul terreno dove ora è la nuova chiesa. Le tende sono diventate due, poi tre.
Fin dalla sua apertura nel 2001 il quartiere ha ben accolto e sostenuto l'iniziativa, molte delle volontarie sono infatti abitanti nella zona, questo ha creato un passaparola e un circolo virtuoso sia di nuove volontarie che di clienti! Il negozio con i propri incassi sostiene varie realtà di solidarietà sia della zona che 'lontane' (ad es adozioni a distanza) i progetti di emmaus Prato, in particolare la cooperativa sos casa, e altre situazioni che ogni singola volontaria può conoscere e proporre secondo la propria sensibilità.
Inoltre l'Oasi è nata insieme a una casa di accoglienza rivolta a donne in difficoltà che si trova sopra il negozio. Questa vicinanza non è solo 'fisica', negli anni si è intrecciata una stretta collaborazione sia come contributo alle spese della struttura ma soprattutto un sostegno legato alla presenza e all'amicizia, una piccola rete che rende l'accoglienza più 'calda'.


Apertura dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Via Fiorentina 105/107 - Prato

Telefono: 0574 575338